Raffaello

Capolavori in luce

Reggia di Venaria Reale,
Torino


In questa prestigiosa location e per un'occasione unica, Ilti Luce ha illuminato otto dei più importanti dipinti di Raffaello.
Raffaello. Il Sole delle Arti. Reggia di Venaria, Italia

Dare la luce corretta
ai Capolavori

di Raffaello è una sfida che espone. Per vincerla si necessitava di fedele resa cromatica, flessibilità delle ottiche, e preciso controllo dell'intensità e delle geometrie proiettive. A mio parere la sfida è stata vinta con i corpi Illuminanti che Ilti Luce ci ha messo a disposizione."

 

- Arch. Giovanni Tironi, progettista dell'allestimento della mostra

Raffaello. Il Sole delle Arti. Storie della vita di Maria. Pietro Vannucci Perugino.
Raffaello. Il Sole delle Arti. Madonna col Bambino, Madonna del Granduca. Reggia di Venaria

La sfida del cliente

 

La Reggia di Venaria è stata una delle residenze dei Savoia. Dal 1997 è patrimonio dell'umanità UNESCO. In questa prestigiosa location la richiesta riguardava l'illuminazione di quadri di grandi dimensioni, talvolta con l'uso di una luce sagomata, senza la creazione di aloni ed ombre e attraverso l'uso di un proiettore installato su un binario, distante circa 7 metri da terra.

Raffaello. Il Sole delle Arti. Reggia di Venaria, Elisabetta Gonzaga ritratto, Ritratto del ragazzo con mela, La Muta

La giusta illuminazione

 

Il punto di partenza di ogni progettazione illuminotecnica è l'analisi della location e la conoscenza del oggetto da illuminare. I dipinti di Raffaello sono molto importanti, sia in termini di prestigio, sia di dimensioni. Sono ricchi di colori e di dettagli. Per questa importante occasione, Ilti Luce ha deciso di proporre StyliD PerfecBeam, un nuovo proiettore sviluppato in collaborazione con Philips. Questo prodotto è fornito con ottica zoom o con ottica framing, per sagomare la luce. Entrambi i proiettori sono stati scelti in funzione del quadro da illuminare. In ogni caso era necessario ottenere un'illuminazione omogenea su tutta la superficie dell'opera. Solo una volta definiti i proiettori più adatti e la temperatura colore idonea, sono stati installati sui binari, impedendo la proiezione di ombre e riflessi sui dipinti, attraverso un posizionamento preciso e dedicato.

 

Il risultato è stato eccellente. Un'illuminazione perfetta per mostra elegante e suggestiva.

Progetti correlati

Ilte Luce
©2017 Philips Lighting Holding B.V.. All rights reserved.
ILTI LUCE P.Iva 05966420019